La nostra storia

L’Associazione Molise Emergenza è una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ONLUS) che nasce nel settembre 1998 grazie all’iniziativa ed al coraggio di tre giovani campobassani animati da volontà di prestare la propria opera garantendo la tutela ed il benessere sociale, che per anni avevano prestato il loro contributo sociale presso un’altra associazione analoga.
Inizialmente le risorse erano costituite da 1 ambulanza in comodato d’uso e 1 automedica, da circa 6 volontari e le attività svolte erano: servizio di pronto soccorso, trasporto infermi, assistenza domiciliare, trasporto dializzati, assistenza manifestazioni sportive, culturali e concerti, ecc.
Nel 1998 l’Associazione viene iscritta nel registro regionale del volontariato e a partire dal 2000 inizia il servizio di trasporto infermi in emergenza (servizio emergenza territoriale 118), in convenzione con la ex ASL n° 3 “Centro Molise” per le postazioni di Campobasso e Trivento e, con la ex ASL n° 1 “Alto Molise” per la postazione di Agnone.
Nel 1998 il personale operativo di Molise Emergenza è presente a Sarno per portare sostegno agli alluvionati con circa 6 volontari e 2 ambulanze.
Nel 1999 il personale operativo di Molise Emergenza è presente a Valona (Albania) per portare sostegno alle popolazioni colpite dalla guerra con circa 15 volontari e 2 ambulanze.
Nel 2002 il personale operativo di Molise Emergenza è impegnato (per circa 8 mesi) in prima linea nel Sisma del Basso Molise che ha colpito le popolazione di San Giuliano di Puglia con circa 35 volontari e 5 ambulanze.
Successivamente (2002) il personale operativo di Molise Emergenza è impegnato nell’alluvione del Basso Molise.
Nell’anno 2009, in occasione dell’evento sismico del 6 Aprile che colpisce l’Abruzzo, l’Associazione partecipa nell’ambito della Colonna Mobile della Regione Molise, alla funzione sanitaria con il 118 Molise Soccorso presso il Campo di Arischia (AQ), ed inoltre mette a disposizione volontari impiegati nel settore della protezione civile.
Attualmente l’Associazione vanta un parco auto composto da 8 ambulanze di cui 1 di tipo A (rianimazione avanzata)  e 7 di tipo B (supporto di base),  1 automedica, 3 macchine di servizio e un numero di circa 30 volontari circa tutti impegnati nelle attività (trasporto infermi in emergenza – 118 – infermi/dializzati).

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008

L’Associazione ha ottenuto il 26 Luglio 2004, la Certificazione di Qualità n° 9122PAME secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008.